La formula strategica dell'azienda è il luogo ideale-concettuale in cui, in una logica strutturata, sistemica e dinamica, nascono e si sviluppano le idee, sono assunte le decisioni e si definiscono le azioni nei mercati reali, finanziari e nel contesto sociale in vista dell'equilibrio economico a valere nel tempo. Nella prospettiva della formula strategica, la crisi dell'azienda non è da intendersi né come un evento casuale né come una condizione estemporanea e asintomatica. È piuttosto il risultato di un disallineamento strutturale e progressivo nel tempo tra gli elementi della formula strategica. In questa ottica il risanamento dell'azienda non deve essere inteso come insieme di azioni volte a individuare ed eliminare una specifica causa, ma come ripensamento profondo della formula strategica in essere alla ricerca di una nuova consonanza strutturale, sistemica e dinamica dei suoi elementi.

Il risanamento della formula strategica dell'azienda. Un modello di analisi per la risoluzione della crisi aziendale / DE LUCA, Pasquale. - STAMPA. - 35:(2015), pp. 1-155.

Il risanamento della formula strategica dell'azienda. Un modello di analisi per la risoluzione della crisi aziendale.

DE LUCA, PASQUALE
2015

Abstract

La formula strategica dell'azienda è il luogo ideale-concettuale in cui, in una logica strutturata, sistemica e dinamica, nascono e si sviluppano le idee, sono assunte le decisioni e si definiscono le azioni nei mercati reali, finanziari e nel contesto sociale in vista dell'equilibrio economico a valere nel tempo. Nella prospettiva della formula strategica, la crisi dell'azienda non è da intendersi né come un evento casuale né come una condizione estemporanea e asintomatica. È piuttosto il risultato di un disallineamento strutturale e progressivo nel tempo tra gli elementi della formula strategica. In questa ottica il risanamento dell'azienda non deve essere inteso come insieme di azioni volte a individuare ed eliminare una specifica causa, ma come ripensamento profondo della formula strategica in essere alla ricerca di una nuova consonanza strutturale, sistemica e dinamica dei suoi elementi.
2015
9788892101920
azienda; formula strategica; crisi; risanamento
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Il risanamento della formula strategica dell'azienda. Un modello di analisi per la risoluzione della crisi aziendale / DE LUCA, Pasquale. - STAMPA. - 35:(2015), pp. 1-155.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DeLuca_Risanamento_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 7.88 MB
Formato Adobe PDF
7.88 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/900987
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact